giovedì 30 luglio 2009

Il mercato delle soluzioni applicative in crescita grazie alle PMI

[Approfondimento
12/05/2009]

In passato erano le grandi aziende ad imporre le proprie esigenze ai produttori di software... ma ormai il mercato delle soluzioni applicative è cambiato. I fornitori tendono sempre di più a considerare le necessità delle piccole e medie imprese. Molti produttori che in precedenza erano orientati alle esigenze delle imprese di grandi dimensioni si sono riconvertiti, hanno compreso che l'ecosistema delle PMI è in grado di offrire ottime possibilità di guadagno visto il basso livello di saturazione ed il miglior livello di crescita annuale. Quindi l'offferta di soluzioni è cresciuta ed è aumentata la concorrenza.
In uno studio si legge: "In un mercato che diventa sempre più competitivo costituirà certamente titolo preferenziale la capacità dei fornitori di migliorare ed affinare attraverso le rispettive piattaforme le capacità decisionali del management aziendale fornendo prodotti flessibili ed adattabili."
Cambierà poi il modo con cui le piccole e medie imprese sceglieranno le soluzioni software. Dallo studio emerge che le piccole e medie imprese vogliono che le soluzioni acquisite possano essere implementate sia attraverso l'istallazione in-house che adottando un approccio on-demand tipico del software a servizio, a costi preventivabili chiaramente e facilmente controllabili.
Le PMI si orienteranno, inoltre, su prodotti che non richiederanno grandi competenze tecniche per essere utilizzati, che non richiederanno sforzi eccessivi di formazione e eche permetteranno di raggiungere un ritorno di investimenti nel breve termine.
Gli analisti prevedono che questo settore offrirà grandi opportunità.

Nessun commento: