martedì 29 settembre 2009

ERP: una parola da capire

Cos'è esattamente l'ERP di cui molti parlano? La prima cosa da dire è che ERP è un acronimo, una sigla, una piccola "nuova" parola formata dalle iniziali di altre parole che spiegano chi è e cosa fa l'ERP. Letteralmente, quindi, ERP significa Enterprise Resurce Planning e cioè "pianificazione delle risorse dell'impresa".

E' un sistema di gestione, un sistema informativo che riesce ad integrare tutti gli aspetti del business e tutti i suoi cicli. Si parte dalla pianificazione per poi proseguire con la realizzazione del prodotto, si arriva alla vendita tenendo d'occhio anche gli approvvigionamenti, gli acquisti e tutta la logistica del magazzino, tutto ciò includendo persino il marketing.

L'aumento della popolarità dell'ERP è direttamente conseguente alla possibilità che dà di abbattere i costi. Investendo in un sistema più efficace e semplificato di quello esistente le aziende riducono sensibilmente i costi operativi. L'ERP permette di fare tutto questo. Permette di programmare gli ordini, tiene conto dei tempi di consegna e messa in produzione, ottimizza ad esempio la rotazione dei materiali nei magazzini e minimizza le giacenze E sono proprio le giacenze che hanno un forte impatto a livello contabile e fiscale.

Questa tecnologia quindi ha un forte ruolo strategico nella realizzazione di molti obiettivi aziendali. Per quanto riguarda poi le Piccole e Medie Imprese (le cosiddette PMI) l'importanza del ruolo dei piccoli produttori locali è fondamentale. Uno studio approfondito mostra che le PMI vogliono soluzioni di facile applicazione, che possono essere gestite in maniera semplice direttamente dai propri dipendenti "in-house", con costi preventivabili e controllabili con la massima chiarezza.

Per acquisire efficienza, dunque, ed incrementare la competitività è necessario migliorare l'organizzazione aziendale. Con un sistema ERP è possibile ridurre i costi interni ed incrementare il livello di servizio alla clientela.

Insomma l'impresa è capace di "parlare" e un sistema ERP la "ascolta".

La tua azienda ti parla...ascoltala anche tu!


Nessun commento: