sabato 20 febbraio 2010

Comunicazione e Sicurezza

[Approfondimento]

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione, più conosciuta con l’acronimo ICT che deriva dalla definizione inglese, è l'insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l'informazione attraverso mezzi digitali.
Lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati, considerando anche le applicazioni software e i componenti hardware, è il complesso degli elementi di cui è formata praticamente l’ICT. Lo scopo di tutto questo non è solo la conversione e l’immagazzinamento dei dati ma anche la protezione, trasmissione e recupero degli stessi. In una sola parola: sicurezza.
Non è facile comunque considerare tutte le sfaccettature che questa parola riesce ad avere se considerata nell’ambito dell’ICT, questa tecnologia infatti può essere pensata anche come risorsa essenziale delle organizzazioni, al cui interno è importantissimo riuscire a gestire in maniera rapida, efficace ed efficiente il volume crescente di informazioni. E’ per questo che ICT diviene dunque un’arma strategica di cui ci si può dotare per aumentare competitività e sicurezza.
I professionisti di questa tecnologia hanno molte qualità e possibilità di intervento: installano, progettano, gestiscono la base dati, creano i servizi integrati (telefonici o telematici ad esempio). L'Information Technology inoltre si occupa dell’archiviazione, dell'elaborazione, della trasformazione e della rappresentazione delle informazioni con l'aiuto del computer e delle tecnologie a esso connesse.

Nessun commento: