lunedì 15 febbraio 2010

Finanziamenti x le PMI

Alcuni dei Finanziamenti nazionali e della regione Marche
per le PMI nel settore delle tecnologie.

Italia - Programma AR.CO. – Contributi finalizzati all’ ASSISTENZA TECNICA / CONSULENZA SPECIALISTICA
Soggetti ammissibili: le seguenti tipologie di micro e piccole imprese:
a. le imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane (art. 5 L. 443/85), in forma singola o associata (consorzi) come definite dalla legge 443/85, la cui attività rientri tra i codici ATECO ammissibili.
b. le imprese del settore Commercio (turismo) iscritte al registro imprese della CCIAA la cui attività sia riferita ai codici ATECO ammissibili.
Interventi ammissibili: servizi di consulenza specialistica/assistenza tecnica per l’accrescimento del livello di competitività delle imprese, da realizzarsi successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione e della durata massima di tre mesi.
Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese sostenute – max. 5.000,00 €
Scadenza: termini aperti dal 01/02/2010 al 30/06/2010, previo esaurimento delle risorse disponibili.

Italia - Contributi per investimenti produttivi innovativi
Contributi in conto impianti e/o contributo in conto interessi e/o finanziamento agevolato e/o garanzia alle PMG imprese per:
• Realizzazione di nuove unità produttive;
• ampliamento di unità produttive esistenti;
• diversificazione della produzione di unità produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi;
• cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.
Presentazione delle domande: si attende decreto attuativo.

CCIAA PESARO-URBINO - Contributi in c/interessi
Soggetti beneficiari: imprese, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, che intendano realizzare, dall’1/01/2010 al 31/01/2011, programmi di investimento.
Investimenti ammissibili (sostenuti in data successiva l’erogazione del finanziamento):
A) macchinari, attrezzature, impianti specifici, automezzi (per un importo pari al costo deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa), arredi e mobili strumentali all’esercizio dell’attività dell’impresa;
B) software specifici per l'esercizio dell'attività aziendale, realizzazione e gestione di siti internet riferiti all’impresa (erogazione di servizi alla propria clientela attraverso il web, attivazione di procedure di commercio elettronico), marchi, brevetti e fee d’ingresso per franchising;
C) opere di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili (esclusi i terreni) strumentali all’attività dell’impresa (e non oggetto della stessa);
D) acquisto di scorte di prodotti finiti, materie prime e semilavorati.
Agevolazione: Il contributo è pari al 90% degli interessi previsti dal piano di ammortamento per il primo anno di vigenza del prestito.
L’ammontare del prestito non può essere superiore a € 30.000,00. La durata del prestito (compreso l’eventuale periodo di pre-ammortamento), non può essere inferiore a 24 mesi e superiore a 60 mesi. Il finanziamento dovrà essere effettivamente erogato dall’istituto di credito in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010.
Il finanziamento deve essere assistito da una garanzia rilasciata dagli organismi di Garanzia collettiva Fidi.
Scadenza: 31 dicembre 2010.

Italia - LEGGE 662/96 FONDO DI GARANZIA PER LE PMI – SEZIONE TECNOLOGIE DIGITALI
Vengono concesse GARANZIE fino all’80% alle piccole e medie imprese, su finanziamenti
concessi a fronte di programmi di investimento finalizzati, attraverso l’applicazione di tecnologie digitali, all’innovazione di prodotti e/o servizi e all’innovazione e/o integrazione di processi aziendali quali l’organizzazione, l’ideazione, la produzione, la commercializzazione, la logistica e la distribuzione, anche con riferimento all’integrazione in distretti e/o filiere.
Scadenza domande: Termini aperti fino ad esaurimento fondi.

Marche - DGR n. 1465/09 e DGR n. 2022 del 30/11/2009 – Interventi in conto interesse alle piccole e medie imprese commerciali.
Contributi in c/interesse tra un minimo del 2,5% ed un massimo del 4% a PMI del commercio al dettaglio per la costruzione, l’ acquisto, la ristrutturazione e l’ ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali e al deposito delle merci; arredi, attrezzature fisse, mobili, elettroniche ed informatiche (hardware e software); acquisto ed installazione dei sistemi di sicurezza, attivi o passivi, interni o esterni agli esercizi commerciali.
Scadenza: 1 marzo 2010

Notizie dallo studio di :
EUROPROJECT di Battistoni Mirella

60044 Fabriano (AN) - Via Gioberti n. 21
Tel. 0732 22018 - Fax. 0732 247200


Nessun commento: