mercoledì 19 luglio 2017

Cinque Buoni Motivi

Un nuovo sistema ERP può risolvere i problemi di gestione di un'azienda. Ma quali sono i motivi che più frequentemente convincono i top management ad adottare questi sistemi?

1) Integrazione delle informazioni. I sistemi ERP consentono di visualizzare e rendere omogenee le informazioni generate dai diversi dipartimenti aziendali anche se sono distanti geograficamente.

2) Gestione degli ordini dei clienti. Gli ordini dei clienti vengono gestiti in modo unitario dalla loro prima immissione sino al completamento. Disponendo di queste informazioni in un unica infrastruttura software le aziende possono pianificare e tracciare il prodotto nella fase di realizzazione e nei relativi controlli di qualità in modo più semplice, coordinando anche le attività delle diverse aree aziendali.

3) Standardizzazione e accelerazione del processo di produzione. I sistemi ERP forniscono alle imprese dei metodi standard per automatizzare alcuni step del processo di produzione, facilitando il risparmio di tempo, delle risorse ed incrementando la produttività. Con strumenti di pianificazione si può rapidamente adattare la programmazione della produzione secondo le esigenze e le dinamiche del mercato.

4) Controllo del magazzino. Con un sistema d'approvvigianamento automatico si può programmare gli ordini tenendo conto dei tempi di consegna e di messa in produzione del prodotto.  Così si ottimizza la rotazione dei magazzini e si minimizzano le giacenze che hanno sempre un forte impatto a livello contabile.

5) Visibilità e disponibilità di tutti i processi aziendali. I sitemi ERP consentono di semplificare il tracciamento ed il controllo delle attività svolte dai dipendenti e le relative comunicazioni. E' bene comunque fare attenzione, il software ERP è una rappresentazione generica di come un'impresa tipo gestisce i processi interni. Quindi protrebbe risultare che il software standard non supporta qualche tipo particolare di processo aziendale. E' sempre consigliato dunque fare una valutazione a priori dei processi della propria azienda, vagliando la completezza del supporto ERP prima di passare all'acquisto o all'implementazione. Risulta evidente a seguito di questo punto quanto possa essere importante il ruolo dei piccoli produttori locali, che riescono ad implementare le soluzioni ERP in maniera veloce ed a seguire direttamente gli utenti nella gestione o nella personalizzazione.

Nessun commento: